|
Calcolo del punteggio - Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall’inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.
- I bonus
- +3 punti per ogni gol segnato dagli attaccanti
- +3,5 punti per ogni gol segnato dai trequartisti *
- +4 punti per ogni gol segnato dai centrocampisti
- +4,5 punti per ogni gol segnato dai difensori
- +5 punti per ogni gol segnato dai portieri
- +1 punto per ogni assist servito
- +3 punti per ogni rigore parato
- I malus
- -0,5 punto per un’ammonizione
- -1 punto per un’espulsione
- -1 punto per ogni gol subito dal portiere
- -1 punti per ogni autogol del portiere
- -2 punti per ogni autogol degli altri giocatori
- -3 punti per ogni rigore sbagliato
(*) Non utilizzando il ruolo di trequartista i gol di suddetti giocatori saranno valorizzati con il punteggio previsto per il ruolo standard (centrocampista o attaccante) - Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto (perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), subentra una riserva di pari ruolo, in base all'ordine della panchina. Non esistono limiti all'ingresso in campo dei giocatori dalla panchina, purché ogni giocatore sostituisca un pari ruolo (portiere- portiere, difensore- difensore, ecc.). Nel caso in cui non sia possibile sostituire il giocatore la squadra dovrà giocare con un uomo in meno.
- In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
- A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione)
- il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus)
- Il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato entro il 75° minuto (75° minuto compreso secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) e termina la partita riceve sempre 5,5punti d'ufficio indipendentemente dall’effettivo tempo giocato
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dopo il 15° minuto della partita (15° minuto compreso secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve sempre 6 punti d'ufficio
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, se gioca almeno 15 minuti (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve 5,5 punti d'ufficio
- Se per tutti questi 3 casi qui sopra elencati il giocatore s.v. senza altri bonus o malus viene solo ammonito viene sottratto il malus per l'ammonizione (- 0.5 punti). In tutti gli altri casi non previsti dai 3 casi sopra elencati, anche se è stato solo ammonito, il calciatore s.v. senza altri bonus o malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
- B) Portiere:
- il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi)
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato
- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6)
- Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio, eccetto i portieri che riceveranno 5 punti d’ufficio.
- E’ possibile usufruire di un bonus di squadra denominato modificatore della difesa, se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Ai fini del calcolo del bonus si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei calciatori senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si procede al calcolo della media di questi 4 valori.
- Modificatore della difesa
- +6 punti con media voto maggiore di 7
- +5 punti con media voto maggiore di 6,75 e minore o uguale a 7
- +4 punti con media voto maggiore di 6,5 e minore o uguale a 6,75
- +3 punti con media voto maggiore di 6,25 e minore o uguale a 6,5
- +2 punti con media voto maggiore di 6 e minore o uguale a 6,25
- +1 punto con media voto uguale a 6
- Nessun punto con media voto inferiore a 6
- Il punteggio di ogni squadra è dato dal totale dei punteggi dei giocatori schierati titolari e dalla eventuali riserve subentrate ai titolari, a cui si sommano i bonus di squadra (modificatore della difesa). Ad ogni squadra che gioca in casa vengono assegnati 2 (due) punti di bonus per il fattore campo. Questo bonus non dovrà essere conteggiato nelle giornate disputate in campo neutro.
- Essendo il torneo basato sugli scontri diretti, bisogna “trasformare” il punteggio della fanta-squadra in gol. Per farlo va utilizzata la seguente tabella di conversione:
- fino a 65,5 punti = 0 gol
- da 66 a 71,5 punti = 1 gol
- da 72 a 77,5 punti = 2 gol
- da 78 a 83,5 punti = 3 gol
- da 84 a 89,5 punti = 4 gol
- da 90 a 95,5 punti = 5 gol
- da 96 a 101,5 punti = 6 gol
- e così via: ogni 6 punti si aggiunge un altro gol
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita
|
|
|